Solare termico
Cos'è un impianto solare termico
Si definisce impianto solare termico un impianto che sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda e riscaldare, seppure parzialmente, gli ambienti.
La produzione di acqua calda è una funzione che richiede molta energia (elettrica o gas). Siccome la produzione di acqua calda avviene direttamente attraverso l’impianto, il risparmio energetico è garantito.
ll suo funzionamento si basa su dei pannelli (o collettori solari) che assorbono il calore del sole e lo convertono in energia termica attraverso un fluido termoconvettore che, a sua volta, trasferisce il calore verso un serbatoio contenente acqua per uso sanitario o per il riscaldamento. (fonte Enel)
Un Impianto solare termico può provvedere, in modo significativo e in poco spazio, al fabbisogno di acqua calda di una famiglia media (1 m² di pannello solare può scaldare a 45-60 °C tra i 40 e i 300 litri d’acqua in un giorno, a seconda dell’efficienza).
E’ un sistema molto efficiente per abbattere i costi delle bollette energetiche e contribuire ad immettere meno CO2 nell’atmosfera.
Gli impianti solari termici sono costituiti fondamentalmente da tre componenti:
- I pannelli solari
- Il bollitore
- Le valvole di sicurezza
Vantaggi
- Costi di manutenzione ridotti
- La semplicità dell'impianto riduce il rischio guasti
- Investimento economico contenuto
- Spazio d’ingombro limitato